Metti i denti al loro posto!

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando masticazione, respirazione ed estetica al fine di ripristinare una corretta funzionalità dell’apparato stomatognatico.

Ortodonzia


E’ fondamentale per valutare il tipo di trattamento più idoneo: vengono esaminati i denti, la mandibola, la mascella, le articolazioni, il profilo e la forma del viso, oltre al modo di masticare e di deglutire, avvalendosi dell’ausilio di radiografie, modelli e foto.

Principali tipi di apparecchio


Apparecchio mobile

L’apparecchio mobile è di solito usato nella prima fase di trattamento nei bambini, per espandere il palato o guidare la masticazione in posizione corretta e, ancora, per correggere abitudini come succhiare il dito e respirare con la bocca.

Apparecchi fissi

Gli apparecchi fissi sono solitamente usati quando quasi tutti i denti permanenti sono presenti. Consistono in attacchi (brackets) incollati sui denti: ogni attacco è unito agli altri da un filo metallico che può essere modellato o sostituito durante le visite di controllo.

Mascherine di allineamento

Le mascherine di allineamento invisibili (ortodonzia invisibile) permettono di raddrizzare i denti non allineati in maniera corretta grazie all’utilizzo di mascherine quasi invisibili. Adatta a tutti coloro che vogliono ottenere risultati efficaci senza sottostare all’inestetismo dell’apparecchio ortodontico tradizionale.


Come possiamo aiutarti?