Una corretta igiene orale fin da piccoli.

La pedodonzia, nota anche come odontoiatria pediatrica o infantile, é il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini ed è volta a prevenire l’insorgenza di lesioni cariose dei denti decidui (“da latte”), della loro eventuale cura e di intercettare eventuali malocclusioni.

A partire dai 4-5 anni


La prevenzione rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale: per questo motivo una prima visita di controllo é consigliata a partire dai 4-5 anni.

Pedodonzia e ortodonzia

Fondamentale è il ruolo che riveste la prevenzione nel campo dell’ortodonzia pediatrica. Uno screening precoce delle funzioni occlusive e masticatorie del bambino consente, già in presenza dei denti decidui o da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari). Tali alterazioni, intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l’ausilio di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso ad eventuali estrazioni o alla chirurgia ortognatica.

Consigli per i genitori

  • I principali metodi per prevenire le carie sono la continua e puntuale pulizia dei denti ed il limitato consumo di dolci;
  • Il fluoro fornisce maggior durezza e resistenza allo smalto dentale, proteggendolo dalle carie. Informati sui benefici della fluoroprofilassi;
  • Lo spazzolino da denti deve essere di una forma e grandezza adeguata alla bocca del bimbo. Deve infatti avere una testina piccola in grado di raggiungere tutte le parti della bocca.
  • E’ fondamentale che le visite dal dentista siano regolari e periodiche, solo in questo modo si potrà prevenire o monitorare l’insorgere di disturbi o problemi, curandoli per tempo prima che peggiorino.


Come possiamo aiutarti?