Prevenire è meglio che curare!

La prevenzione delle patologie oro-dentali ha il compito di impedire l’insorgenza e la progressione delle malattie del cavo orale, provocate da batteri contenuti nella placca dentaria.

Come prevenire?


E' necessario tenere un’igiene e prevenzione accurata, spazzolando gli elementi dentali (dalla gengiva verso il dente) per circa 3 minuti 3 volte al giorno, con un cambio trimestrale dello spazzolino. E’ altamente consigliato anche l’uso del filo interdentale, scovolino e collutorio.
Tuttavia, poiché la placca batterica si forma ogni 6 ore anche su un dente precedentemente deterso correttamente ti invitiamo ad eseguire periodicamente una pulizia dei denti professionale presso la nostra sede, dove con l’ablatore ad ultrasuoni rimuoveremo delicatamente il tartaro localizzato sui tuoi denti, completando con un trattamento “air flow” che cancellerà le macchie, rendendo il tuo sorriso pulito e brillante.

Otturazioni


Visite di controllo periodiche e sedute di igiene e prevenzione professionale garantiscono il mantenimento della salute del cavo orale.
La conservativa è una branca della odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati, eliminando il tessuto dentale non sano e otturando le cavità risultanti con appositi materiali.
Le carie possono essere superficiali o profonde ed interessare una o più pareti del dente. In ogni caso, è necessario asportare parte della dentina e dello smalto interessata dalla carie ed otturare il dente con del materiale composito oppure utilizzare manufatti protesici (intarsi dentali) per riabilitare estese mancanze dentali.
Eseguire periodicamente una seduta di igiene orale professionale assieme a controlli effettuati con l’ausilio di radiografie sempre aggiornate sono la miglior prevenzione per evitare o intercettare precocemente le carie dentali e danni irreparabili al dente.


Come possiamo aiutarti?